Scuola, parliamo di sicurezza in Rete e cyberbullismo

Ministero dell'Istruzione e Polizia Postale

Scuola, parliamo di sicurezza in Rete e cyberbullismo
Al via un tour di incontri e di confronto con studentesse, studenti, famiglie, comunità scolastica su sicurezza in Rete, uso consapevole delle nuove tecnologie, bullismo e cyberbullismo, alla presenza del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il Capo della Polizia Lamberto Giannini. Il primo appuntamento è fissato per il 4 ottobre 2022 a Gragnano (Na), presso l'Istituto "Fucini-Roncalli"

Un momento di vicinanza, dialogo, ma anche di  educazione alla cittadinanza. Il punto di partenza di una serie di attività sui territori che Ministero dell’Istruzione e Polizia di Stato porteranno avanti nei prossimi mesi, nell’ambito del progetto “Generazioni connesse” e “Una vita da social”.

Oltre al Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, e al Capo della Polizia, Lamberto Giannini, saranno presenti rappresentanti della Polizia Postale e del Ministero dell'Istruzione, compreso il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, in rappresentanza del territorio.

La giornata prevede momenti di lavoro e confronto in gruppo con i ragazzi e le ragazze di Gragnano, che incontreranno gli operatori e gli psicologi della Polizia Postale sia nell’aula didattica multimediale del truck "Una vita da Social", posizionato nella piazza antistante la vecchia stazione ferroviaria (piazza Giovanni Amendola), che nell’Istituto scolastico “Fucini-Roncalli”. Al truck, alle ore 11.00, saranno presenti il Ministro Bianchi e il Capo della Polizia Giannini che si sposteranno poi all’interno della scuola “Fucini-Roncalli” per un incontro riservato alla comunità scolastica.

All’interno dei singoli gruppi di lavoro con gli alunni saranno affrontate le tematiche della giornata, ma anche ascoltate le voci e i timori dei ragazzi per cercare di dare risposte alle loro domande. Gli studenti elaboreranno materiali e un hashtag che, rilanciato sui social, coinvolgerà altri studenti alla partecipazione sui temi della sicurezza e della legalità online, anche dopo la fine dell’evento e nelle successive tappe del tour.

Sito del Ministero dell'Istruzione