Carlo Nordio

Ministro della Giustizia

Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, ha preso parte all'evento "Intellego ut credam: anatomia di un processo". Il furto di un cellulare in classe sotto gli occhi della professoressa, del collaboratore scolastico e degli alunni dell'Istituto: questo il processo simulato dagli studenti del Liceo Statale Niccolò Braucci, che si è svolto il 29 novembre 2023, nell’auditorium dell' I.C. Don Milani, a Caivano (NA) alla presenza di un collegio giudicante, pubblici ministeri e difesa.

L'iniziativa ha avuto il fine di sensibilizzare gli studenti sui diritti costituzionali dei cittadini nell’ambito del processo penale, quali i principi di inviolabilità della libertà personale e della cosiddetta presunzione di innocenza, del diritto di difesa, del ruolo del difensore nel processo penale e delle problematiche connesse. Un’esperienza di cittadinanza, di educazione civica con forte connotazione pragmatica e con indubbia valenza sulla crescita delle competenze trasversali.

Il progetto è stato organizzato dal Ministero della Giustizia, in collaborazione con la Scuola.