Federica Vitale

Studentessa Liceo Statale N. Braucci, Caivano (NA)

Federica Vitale, studentessa del Liceo Statale N. Braucci, Caivano (NA), ci illustra cosa ha significato per lei prendere parte al progetto "Intellego ut credam: anatomia di un processo". Il furto di un cellulare in classe sotto gli occhi della professoressa, del collaboratore scolastico e degli alunni dell'Istituto: questo il processo simulato dagli studenti del Liceo Statale Niccolò Braucci, che si è svolto il 29 novembre 2023, nell’auditorium dell' I.C. Don Milani, a Caivano (NA) alla presenza di un collegio giudicante, pubblici ministeri e difesa.

L'iniziativa ha avuto il fine di sensibilizzare gli studenti sui diritti costituzionali dei cittadini nell’ambito del processo penale, quali i principi di inviolabilità della libertà personale e della cosiddetta presunzione di innocenza, del diritto di difesa, del ruolo del difensore nel processo penale e delle problematiche connesse. Un’esperienza di cittadinanza, di educazione civica con forte connotazione pragmatica e con indubbia valenza sulla crescita delle competenze trasversali.

Il progetto, organizzato dal Ministero della Giustizia, in collaborazione con la Scuola, si è svolto anche alla presenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio.