Concorso "YouSchool", III edizione

Concorso "YouSchool", III edizione

Un'occasione di approfondimento sui temi dell'Educazione Civica

22 Ott 2021 > 08 Apr 2022
Concorso "YouSchool", III edizione
Fondazione M9 - Museo del ’900, con la Media Partnership di Rai Cultura e Rai Scuola, bandisce per l’a.s. 2021/2022 la 3ª edizione del Concorso YouSchool. Nato da un’idea originaria della Fondazione di Venezia, ora solo ente promotore della nuova iniziativa, il Concorso intende accompagnare i giovani a prendere coscienza delle situazioni e delle forme di emarginazione e pregiudizio nella società contemporanea, incoraggiandoli ad individuare strade percorribili per favorire l’inclusione sociale.

Il Concorso è rivolto alle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado del territorio nazionale, e si svolgerà con i seguenti tempi: le classi interessate dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 22 ottobre 2021, il concorso inizia l’8 novembre 2021 e si conclude l’8 aprile 2022 con la proclamazione dei tre Progetti digitali vincitori. Entro la prima metà di giugno è prevista la cerimonia di premiazione.

I percorsi che si propongono per il concorso di quest’anno sono dettati dall’Agenda ONU 2030:

1. apertura e integrazione di tutti gli individui, fragili e con disabilità

2. parità di genere nell'istruzione, nella partecipazione e nella leadership, la violenza di genere

3. razza, etnia, origine, religione: le diversità di tipo culturale e sociale

Gli studenti, scelto uno dei tre percorsi, daranno la loro lettura producendo brevi video che raccontino storie di azioni possibili per trasformare il mondo secondo gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, focalizzate sull'obiettivo 10.2 che cita:

Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro

Ogni percorso è rappresentato da un testimonial che dialogherà con il direttore scientifico di M9, Luca Molinari, in una video intervista pensata per trasferire agli studenti utili piste di lavoro: Sammy Basso (percorso 1), Marianna Aprile (percorso 2) e Gabriella Nobile (percorso 3).

Sempre per agevolare il lavoro delle classi sarà messo a disposizione delle classi un video tutorial sulle tecniche di regia realizzato da esperti di comunicazione.

I video realizzati dovranno essere caricati dalle classi sul canale YouTube dell’Istituto di appartenenza e condivisi con gli organizzatori del Concorso entro venerdì 4 marzo 2022. A partire da venerdì 11 marzo 2022 sarà creata e pubblicata una playlist sul canale YouTube di M9.

A valutare gli elaborati prodotti sarà la Community YouSchool, ovvero il pubblico generico, attraverso la funzione “Mi piace”, e una Giuria di esperti. Saranno assegnati così tre premi: “Premio progetto digitale più votato dalla Community YouSchool”, “Premio progetto più originale” e “Premio per la critica”. L’esito delle votazioni della giuria e della Community sarà reso noto entro l’8 aprile 2022.

M9 assegnerà i seguenti premi per ciascuno dei Progetti Digitali vincitori:

- la partecipazione ad un workshop in modalità digitale sui temi del videomaking e del telegiornalismo con registi, sceneggiatori e/o esperti di produzioni multimediali organizzato da M9per gli studenti della classe che ha realizzato il Progetto Digitale vincitore del “Premio Progetto più originale”;

- la partecipazione a tre laboratori online “Maratona ‘900: il migliore, il peggiore dei secoli” per gli studenti della classe che ha realizzato il Progetto Digitale vincitore del “Premio per la critica”;

- un incontro online con il testimonial abbinato al percorso scelto per gli studenti della classe che ha realizzato il Progetto Digitale vincitore del “Premio più votato dalla Community YouSchool”;

Secondo la programmazione inserita nel PTOF delle scuole, la partecipazione alla formazione, e tutte le fasi preparatorie e di realizzazione del video, potrebbero configurarsi come un progetto di PCTO.

Per tutti i dettagli sul Concorso YouSchool clicca qui https://www.m9museum.it/youschool-concorso-educazione-civica/