La Giustizia adotta la Scuola 2021

Prima edizione del progetto della Fondazione Vittorio Occorsio

15 Mar 2021 > 15 Mar 2021
Il 15 marzo 2021, presso il Ministero dell'Istruzione, si è inaugurata la prima edizione del progetto della Fondazione Vittorio Occorsio dedicato alle scuole, dal titolo La Giustizia adotta la Scuola.

Il Progetto prevede l’adozione di una classe da parte di un magistrato, che condurrà gli studenti in un percorso di conoscenza e conservazione della memoria degli anni '70. L’”adozione” prevede lo svolgimento di una serie di incontri intorno ad una particolare vicenda legata al terrorismo degli anni ’70, che viene scelta dal magistrato “tutor” insieme ai docenti delle scuole. Gli studenti saranno seguiti anche da un gruppo di giovani storici che potranno fornire loro materiale (anche grazie alla partecipazione delle Teche RAI) e supporto scientifico.

Agli incontri dei magistrati “tutor” si affiancheranno anche incontri con “testimonial”. Il Progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e coinvolge, per questo primo anno scolastico, 40 Scuole italiane oltre ad alcune scuole italiane all'estero. Il Progetto si svolge in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e la Fondazione Vittorio Occorsio. All'incontro del 15 marzo parteciperanno in collegamento le scuole che hanno aderito al progetto con i loro tutor.

Sono intervenuti: il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi; il giudice costituzionale, Francesco Viganò; il Procuratore Generale della Corte di Cassazione e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio, Giovanni Salvi; il reggente della Fondazione, Eugenio Occorsio; il capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Giovanna Boda; componente del Comitato Scientifico della Fondazione; il sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione, Pasquale Fimiani; il magistrato-scrittore Giancarlo De Cataldo; lo storico Guido Panvini. Moderatore: Edoardo Camurri, conduttore RAI.

Nel corso dell'incontro è stato trasmesso in anteprima il filmato Occorsio. Uomo e magistrato, prodotto da Teche Rai.