Lipari: "Incontri del mare" e il progetto "Io propongo"

Il Ministero dell'Istruzione e le istituzioni scolastiche del territorio

13 Ott 2022 > 14 Ott 2022

l mare è la risorsa più preziosa che abbiamo, è la nostra storia è e deve essere il nostro domani. Non è più sufficiente, non basta più tutelare l’esistente. Bisogna rigenerare.
Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione

Due giornate di attività e di approfondimento, il 13 e 14 ottobre 2022 a Lipari (ME), dedicate alle scuole e allo studio del mare, nell’ambito del Piano ministeriale RiGenerazione Scuola.

Sono gli Incontri del Mare, l'iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, che prenderà il via giovedì 13 ottobre, alle ore 9.30, in piazza Marina Corta, con laboratori multidisciplinari realizzati dal Ministero dell'Istruzione, dalla Guardia Costiera, da ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), dalla Rete Nautici, dall’Istituto Comprensivo “Isole Eolie”, dalla Onlus Marevivo. Seguiranno collegamenti in diretta con la nave “G. Magliano” della Guardia Costiera, per attività di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche, e con operatori subacquei dal sito archeologico “Campistello”.

Saranno 300, fra studentesse e studenti, i ragazzi coinvolti, alcuni dei quali, quelli iscritti a istituti nautici, arriveranno a Lipari direttamente a vela, partendo dalle coste della Sicilia.

Venerdì 14 ottobre, poi, dalle ore 9.30, presso la sala conferenze dell’hotel Carasco, alla presenza della Sottosegretaria Barbara Floridia, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto Io Propongo, Arcipelago di Arcipelaghi. Nel corso della mattinata, le scuole della Rete SIMI (Scuole Isole Minori Italiane), aderenti al progetto, presenteranno le produzioni realizzate nell'ambito dei laboratori di storytelling, realtà aumentata, radio, sport e molti altri.

In allegato il Programma della manifestazione.

Sito del Ministero dell'Istruzione

MI-LIPARI-13-14Ott