Concorso Nazionale di Filosofia Romanae Disputationes
Massimo Recalcati. I giovani e il desiderio
È stato Massimo Recalcati, il 26 ottobre, a dare il via quest'anno all’iniziativa “Romanae Disputationes” , con una lezione introduttiva dal titolo: “Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio”, che si è svolta a Milano presso l’Auditorium Giovanni Testori. Molti hanno seguito questo evento in diretta streaming gratuita da tutta Italia (era necessario iscriversi entro il 25 ottobre sul sito romanaedisputationes.com). Nel filmato, vi proponiamo la nostra intervista allo psicanalista lacaniano nella quale spiega il significato della sua lectio sul desiderio. Abbiamo raccolto anche le dichiarazioni del direttore del Concorso, Marco Ferrari.
Romanae Disputaziones è un concorso nazionale, promosso dall’associazione ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore, con lo scopo di risvegliare, mettendo per un attimo da parte interrogazioni e libri di testo, l’interesse per la Filosofia e, contemporaneamente, stimolare le capacità di critica e di dialettica che questa disciplina favorisce meglio e più di altre.
Per partecipare, anche all'edizione di quest'anno, è necessario creare un team (da un minimo di 2 ad un massimo di 5 studenti), trovare un docente che lo rappresenti, iscriversi entro il 15 dicembre 2018 utilizzando l’apposito form che trovate sul sito romanaedisputationes.com.
Al concorso si può presentare un elaborato scritto (che non dovrà superare le 30 mila battute) o anche un video (che non dovrà durare più di 10 minuti). Il docente responsabile del team, dovrà fornire una dichiarazione di paternità dell’elaborato e attestare la rilevanza e la significatività dell’apporto di ciascuno studente al lavoro di gruppo. Importante rispettare i termini, improrogabili, della presentazione delle domande.
Ultimo atto dell'edizione 2018: l’8 e il 9 marzo scorsi, all’Alba Mater Studiorum di Bologna, i team iscritti hanno partecipato ad una due giorni di lezioni, workshop, dibattiti filosofici ed alla premiazione dei vincitori del Concorso. Per conoscere nel dettaglio le attività della due giorni conclusiva e la lista dei premiati (primo, secondo, terzo posto e menzione d’onore per ogni categoria e vincitori dei dibattiti filosofici Age contra) clicca qui.