Remo Bodei: Spinoza

Un filosofo maledetto

In questa intervista Remo Bodei spiega che, come Giordano Bruno o Machiavelli, Baruch Spinoza (Amsterdam 1632 - L'Aia 1677) è stato un filosofo “scomodo” perché ha scosso nelle fondamenta delle convinzioni radicate nella tradizione occidentale.

Spinoza ha fatto coincidere Dio con la Natura, negando sia una divinità personificata, sia la provvidenza divina. La parte non può dominare il tutto, quindi l'uomo è solo parte della natura, costretto a subire gli effetti delle forze naturali, e tale passività non può essere superata ma solo attenuata.

Il secondo motivo di scandalo del pensiero di Spinoza è il suo far coincidere la necessità con la libertà: noi non siamo liberi perché le cause delle nostre azioni non dipendono soltanto da noi, siamo liberi non perché sfuggiamo alle leggi di natura, ma perché riusciamo ad utilizzarle per i propri scopi. Il terzo motivo di scandalo fu il suo rifiuto dell'etica del sacrificio. Per Spinoza noi dobbiamo rivendicare il diritto al perseguimento della nostra utilitas, che non è una volontà egoistica ma rifiuta il sacrificio.