Francesca Rigotti a #Maestri

Come nasce la filosofia?

Nella conversazione di oggi di #maestri con Francesca Rigotti andremo alle origini del pensiero filosofico occidentale, per "cercare di capire se la filosofia nasca e si proponga di essere una medicina dell'anima, capace di consolarci quando la vita non va come vorremmo, o se invece non ci alleni a uno sguardo diverso sul mondo e ciò che accade, capace di cogliere la complessità senza semplificarla". Francesca Rigotti è filosofa e docente alla facoltà di comunicazione, cultura e società dell'Università della Svizzera italiana.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.