Adriano Fabris a #Maestri

È possibile fondare un'etica?

L’etica, da sempre, è al centro della speculazione dei filosofi. Che cos’è? Su cosa si fonda? Esiste un’etica universale? Sono solo alcune delle domande che accompagnano il pensiero dell’uomo da migliaia di anni, a partire dallo scandalo da cui è germinata la filosofia occidentale: l’ingiusta condanna a morte di Socrate. Insieme al professor Adriano Fabris docente di Filosofia morale all’Università di Pisa ed esperto di etiche applicate, oggi a #maestri andremo alla scoperta della profonda attualità e della rinnovata sfida che presentano i dilemmi etici e lo faremo proprio attraverso gli insegnamenti fondamentali che Socrate ci ha lasciato in eredità, dubitare per conoscere sé stessi.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.