Laura Boella a #Maestri

Quali sono le parole degli imperdonabili?

Chi sono le imperdonabili? MilenaJesenká, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo sono cinque figure fondamentali del Novecento.  Scrittrici, poetesse, pensatrici, giornaliste, queste donne - mediante un uso della parola coraggioso e consapevole - hanno raccontato i dubbi e le angosce di un secolo scosso da due guerre mondiali. Con Laura Boella, professoressa di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Milano, a #maestri approfondiremo in particolare il percorso e le opere di Milena Jesenská, autrice di alcuni intensi reportage che anticipano la minaccia nazista arrivando poi fino a documentare, a rischio della vita, l’invasione della Cecoslovacchia da parte delle truppe di Hitler.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.