Olimpiadi Nazionali di Debate

Dal 26 al 30 aprile presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia

Olimpiadi Nazionali di Debate
Al via la quinta edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate organizzate dall’ ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, scuola capofila della rete WeDebate. Il torneo, inserito tra i grandi progetti del Ministero dell’Istruzione per l'ampliamento dell'offerta formativa, si svolgerà dal 26 al 30 aprile presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, finalmente di nuovo in presenza dopo due anni di dibattiti online.

Le Olimpiadi di Debate rappresentano il più importante e prestigioso torneo di dibattito italiano sia per i numeri, 323 le squadre che hanno partecipato alle selezioni regionali, 1300 i debater coinvolti, 500 i dibattiti sostenuti, 150 i giudici messi in campo, sia per lo spessore delle collaborazioni, INDIRE, rete WeDebate, IDEA (Interantional Debate Edcuation Association), Za in Proti (Società Nazionale di Dibattito Slovena), SNDI (Società Nazionale Debate Italia).

L’edizione 2022 festeggia il quinto compleanno con un’importante novità, per la prima volta la presenza di una sezione in lingua inglese, proposta accolta con vivo interesse e altissima partecipazione da parte di docenti e studenti.
Le 32 squadre che hanno superato le selezioni si ritroveranno a Bardonecchia per quattro giorni ricchi di confronto per attrezzarsi al meglio ad essere cittadini consapevoli ed affrontare nella vita adulta i problemi con spirito critico e costruttivo, analizzandoli da diversi punti di vista con rispetto ed attenzione alle ragioni dell’altro ma pronti a difendere le proprie tesi e le proprie scelte dalle possibili confutazioni.

Per ulteriori approfondimenti: https://www.debateitalia.it/

Programma Olimpiadi Debate