Scuola Estiva IV edizione: "Oceano casa"

In modalità virtuale

05 Lug 2021 > 07 Lug 2021
Scuola Estiva IV edizione: "Oceano casa"
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica organizzano la IV edizione della Scuola estiva di Educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la pratica filosofica di comunità, intitolata quest'anno Oceano casa, dedicata al decennio di salvaguardia degli oceani (2021-2030) proclamato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa UNESCO.

L’intento è di sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza dell’oceano per il nostro pianeta e per il nostro futuro, di promuovere l’educazione all’oceano, di offrire spunti per coltivare il pensiero complesso - nella sua articolazione critica, creativa e caring - attraverso il contributo di scienziati, ricercatori e studiosi dei diversi ambiti del sapere e della conoscenza.

Nel contesto dell’Agenda 2030, in particolare Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e Obiettivo 14 “Conservare eutilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”, nel corso delle dieci sessioni di studio si approfondiranno contenuti per la promozione dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica, culturale ed educativa.

L’iniziativa, promossa dal Comitato paritetico costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa fra Ministero e CRIF, intitolato La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti, e delle azioni a esso connesse, è rivolta a tutti i docenti di ogni ordine e grado scolastico, operatori d’ambito educativo, sociale e culturale, laureati in discipline umanistiche e scientifiche

L’articolazione della Scuola estiva è strutturata in: webinar (lavoro in plenaria: interventi di relatori in diretta); attività in remoto (lavoro individuale attraverso visione di video, disamina di testi o altro materiale, elaborazione di prodotti). Prevede 25 ore (1 CFU) di formazione docente di cui 20 ore webinar e 5 ore di lavoro in remoto.

La Scuola Estiva, com'è noto, promuove un approccio transdisciplinare all’educazione allo sviluppo sostenibile. Ma, nella società della conoscenza, non tutta la complessità del pensiero è prodotta dalla filosofia e altrettanto vale per altre discipline umanistiche. Si rende così necessario un riferimento costante al variegato mondo dei comparti scientifici e viceversa.

Studiosi, ricercatori ed esperti di discipline umanistiche e scientifiche di università, società e associazioni di settore, enti e istituzioni nazionali e internazionali, il 5, 6 e 7 luglio 2021, terranno seminari pubblici gratuiti con libero accesso online sul canale YouTube InschibbolethTV su argomenti come:

- La cultura dell’oceano nella scuola e nell’educazione
- Forme e modi possibili dell’educazione allo sviluppo sostenibile
- Cultura della pace, giustizia, parità e inclusione nell’Agenda 2030
- Il contributo della pratica filosofica di comunità per le competenze di cittadinanza

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre le ore 23.59 del 4 luglio 2021 esclusivamente per via elettronica secondo le modalità illustrate sulla piattaforma http://www.topoineoi.it/ . Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione alla Scuola estiva. L’iscrizione è aperta fino a un massimo di 100 persone.

PROGRAMMA:

Martedì 6 luglio 2021

Sessione I -  L’Oceano e il cambiamento climatico
Sessione II -  L’Oceano e la sostenibilità
Sessione III - La cultura dell’Oceano
Sessione IV -  Forme d’intelligenza marina

Mercoledì 7 luglio 2021

Sessione V  - La scuola per l’Oceano
Sessione VI - Storia, ambiente, società
Sessione VII - Oceano e benessere
Sessione VIII - Diritto, tutela e valorizzazione del mare

Giovedì 8 luglio 2021

Sessione IX Pratica filosofica e sostenibilità
Sessione X Artemis LAB

Aprono i lavori: la senatrice Barbara Floridia, sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Maria Assunta Palermo, Alessandro Volpone, Enrico Vicenti.

Con interventi di: Piero Amodio, Aurelio Angelini, Leonardo Becchetti, Giancarlo Bologna, Maurizio Burlando, Gabriella Calvano, Roberto Carlucci, Cinzia Chiandetti, Francesco Cupertino, Roberto Danovaro, Barbara Davidde, Annalisa Decarli, Bernardino Fantini, Silvestro Greco, Christiane Groeben, Carla Guetti, Stefano Laporta, Luca Mercalli, Silvia Migliaccio, Stefano Oliverio, Paolo Orefice, Antonio Pietroiusti, Nadia Pinardi, Giuseppe Pirlo, Mario Salomone, Gianmaria Sannino, Marina Santi, Rosalia Santoleri, Francesca Santoro, Tullio Scovazzi, Maria Rosa Silvestro, Maura Striano, Angelo Tursi.