Atomo: la scoperta dell'elettrone

La scienza per concetti

Le unità della serie La scienza per concetti affrontano in modo dettagliato i principi fondamentali di chimica, fisica e biologia. La scoperta che l'atomo fosse a sua volta divisibile in particelle fu strettamente legata alle conoscenze dell'elettromagnetismo. In questa unità si ripercorrono i passaggi di questa scoperta seguendo gli esperimenti e le intuizioni dei padri della chimica. John Dalton (1766-1844) fece degli studi sull'assorbimento dei gas e formulò la legge delle proporzioni multiple. Michael Faraday (1791-1867) utilizzando l'elettricità per scomporre l'acqua in ossigeno e idrogeno e utilizzando il tubo catodico, scoprì che l'elettricità teneva uniti i diversi atomi. L'audiovisivo prosegue poi con le scoperte di Joseph John Thomson (1856-1940), che per primo determinò la massa dell'elettrone, e Robert Millikan (1868-1953), che ne scoprì la carica. L'unità termina riproponendo il primo modello atomico di Thomson in cui era presente una massa di carica positiva bilanciata da una negativa.