I cristalli

La struttura cristallina

L’unità audiovisiva, con l’ausilio di ingrandimenti, disegni e animazioni, spiega quali sono le diverse modalità di formazione dei cristalli. Da sempre ammirati per la loro bellezza, i cristalli sono solidi che presentano forma geometrica regolare. Essi si trovano in quei punti della crosta terrestre in cui si sono verificate le appropriate condizioni chimico-fisiche di concentrazione, temperatura e pressione.
La loro forma dipende dalla distribuzione, ordinata e regolare, degli atomi nella cella elementare. I cristalli sono quindi la manifestazione di un ordine atomico interno. Le diverse forme geometriche esistenti in natura sono state suddivise in trentadue classi, raggruppabili in sette sistemi cristallografici a loro volta raccolti in tre gruppi.
La struttura cristallina è strettamente connessa ai tipi di legame - ionici, metallici e covalenti – che si formano e alla direzione spaziale assunta. Tra gli altri, vengono analizzati, a scopo esemplificativo, lo zolfo, il quarzo e il carbonio.