La gravità

Fisica e senso comune

La serie Fisica e senso comune, a cura del Dipartimento Scuola Educazione, muove da un approccio empirico al fenomeno in esame per arrivare, con metodo scientifico, alla formulazione della legge che lo governa.
Partendo dall’ipotesi di un sasso lanciato in un pozzo talmente profondo da attraversare tutta la Terra, si seguono le considerazioni di un gruppo di studenti nell’immaginare il comportamento di tale corpo.
Il filmato prosegue con l’analisi della forza di gravità in relazione al movimento della Luna attorno alla Terra e, mentre delle immagini animate illustrano l’equilibrio dinamico che esiste fra i due corpi, viene introdotto il concetto di forza centrifuga.
L’unità si chiude sottolineando questa correlazione tra velocità e forza di attrazione gravitazionale e mostrando come l’uomo sia riuscito a vincerla, spingendosi nello spazio. Già Isaac Newton (1647-1727), osservando il comportamento dei proiettili e delle palle di cannone, aveva ipotizzato che una altissima velocità avrebbe potuto spingere un corpo oltre i confini della Terra.