La luce e i suoi percorsi: riflessione e rifrazione

Fisica e senso comune

In questo filmato si descrivono i fenomeni della riflessione e rifrazione. Dalle considerazioni sul comportamento dei corpi in relazione alla luce si definisce il loro grado di trasparenza. Partendo da un’esperienza quotidiana, scopriamo come il senso comune ci inganni, nel considerare il comportamento della luce.

Un esperimento di laboratorio mostra come un raggio luminoso viene deviato, attraversando un prisma a base rettangolare: calcolando di quanto è deviato nel suo percorso e misurando gli angoli di incidenza, si ricava la legge fisica che governa il fenomeno, detto rifrazione e si definisce, inoltre, l’indice di rifrazione, caratteristico di ogni materiale.

Infine, con l’aiuto di disegni si dimostra che riflessione e rifrazione sono regolate da un criterio di immediata comprensione: quello del tempo minimo di percorrenza dello spazio.

La serie Fisica e senso comune, a cura del Dipartimento Scuola Educazione, muove da un approccio empirico al fenomeno in esame per arrivare, con metodo scientifico, alla formulazione della legge che lo governa.