Newton - Quello che sappiamo

In onda ogni martedì alle ore 21.00 su Rai Scuola

Newton - Quello che sappiamo

Quella che i fisici chiamano “materia ordinaria” e che compone tutto il mondo che conosciamo, dagli oggetti ai pianeti e le stelle, non rappresenta che il 5% di tutto quello che tiene insieme l'universo. Un universo misterioso e pericoloso da esplorare: la Luna, a soli 380 mila chilometri da qui, è il posto più lontano su cui abbiamo messo piede. I fondali degli oceani? In gran parte inesplorati. Il ventre della Terra? Inaccessibile alle trivelle. E ci sono organismi che pur vivendo con noi sulla superficie di questo Pianeta Blu che trabocca di vita, non sono mai stati censiti dall’uomo.

Una vita che si trasmette di generazione in generazione veicolando informazioni che solo in parte abbiamo imparato a decodificare. Nonostante siano trascorsi tre secoli da quando Isaac Newton diceva “Quello che sappiamo è una goccia, quello che ignoriamo è un oceano”, sono proprio le enormi e incredibili scoperte degli ultimi secoli e ancor più degli ultimi decenni ad aver aumentato la nostra fame di risposte. È per questo che dobbiamo partire ancora da quella goccia di conoscenza per capire dove sta andando la ricerca, e per questo che la redazione di Progetto Scienza di Rai Cultura ha realizzato “Newton - Quello che sappiamo”.

Condotte dal divulgatore scientifico Davide Coero Borga, le 23 puntate da un’ora della nuova stagione prendono spunto dall’attualità: dalla fusione dei ghiacci alpini al ritorno all’esplorazione lunare, dalla desertificazione del Mediterraneo alle grandi migrazioni animali, dai nuovi telescopi spaziali alla fisica gravitazionale. Ma si parla anche di cervello e creatività, medicina di frontiera, visione umana e animale, vita extraterrestre, chimica del futuro, musica, sonno, gioco, sport estremi.
In ogni puntata, con la partecipazione di ricercatori ed esperti di fama internazionale, contributi filmati e schede, il programma approfondisce i punti fermi della conoscenza scientifica e ci guida alla scoperta di ciò su cui la ricerca sta ancora indagando.

Guarda le puntate su Raiplay