Onde luminose: il fenomeno della rifrazione

Il filmato si apre con le immagini di un concerto rock, dove i fasci di luce giocano un ruolo scenografico importante. La luce viaggia in linea retta. Un’animazione grafica mostra cosa succede quando si pone un vetro davanti a una fonte luminosa: quando esce ha una direzione diversa da quando è entrata. Questo cambiamento della direzione è detto rifrazione. Per capirlo bisogna pensare alla luce come una serie di onde.

Un esperimento in laboratorio mostra un ondoscopio, che serve a produrre onde parallele alla superficie dell’acqua. Se viene posto un foglio di carta sul fondo, in quel punto la profondità è minore e le onde rallentano, variando anche la lunghezza d’onda. Anche l’acqua ha effetto sul percorso della luce: l’esempio classico, mostrato dalle immagini, è quello del bastoncino piegato che immerso nell’acqua appare diritto e viceversa. La rifrazione inganna i nostri occhi. I gabbiani, per esempio, devono tenerne conto quando si tuffano a catturare una preda sott’acqua.

La clip si chiude con immagini grafiche di un raggio di luce attraverso un vetro semicircolare, per spiegare il fenomeno della riflessione totale. Questo fenomeno è sfruttato dalle fibre ottiche, che sono utilizzate nelle telecomunicazioni per trasferire le informazioni lungo cavi sotterranei.

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.