Lo spaziotempo fai da te: la Relatività Generale di Einstein

A cura del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre

Che cos’è la gravità? Come si muovono pianeti, stelle e galassie nell’Universo? Cosa descrive Einstein con la sua Teoria della Relatività? Sperimentalo grazie alla struttura fai da te, economica e semplice da riprodurre, e la guida gratuita “Sperimentare la gravità con il telo elastico”, scritto da Ilaria De Angelis, Adriana Postiglione. Potrai scoprire che le masse riescono a deformare lo spaziotempo, curvare la luce, e persino creare buchi neri.

La guida, frutto di un lungo lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, raccoglie schede operative che guidano nella realizzazione di attività sulla gravità utilizzando un telo elastico attraverso consigli pratici, immagini, video e approfondimenti. Sono descritti i materiali e il procedimento necessari a costruire la struttura da usare e si è accompagnati nella trattazione dei temi, dalle leggi di Keplero ai buchi neri. La guida è particolarmente indicata per docenti di scuola secondaria superiore, che vogliono trattare la gravità e la fisica moderna in modo originale e interattivo con i propri studenti.