Storie della scienza. Tempo

Rivedi la puntata sette

Progetto Scienza “Storie della Scienza” è il programma condotto dal filosofo della scienza Telmo Pievani, con la partecipazione della giornalista scientifica Silvia Bencivelli, che approfondisce come e perché la scienza sia diventata così centrale nel mondo di oggi. Le puntate raccontano la storia e l’evoluzione del pensiero scientifico, con le scoperte, le intuizioni, gli esperimenti, le invenzioni, l’applicazione del metodo scientifico. Storie della scienza che ci hanno svelato le regole del mondo e fondato la nostra civiltà.

Comprendere la natura del tempo è un compito di cui la filosofia si è occupata da sempre. Ma è con l’arrivo della fisica che iniziamo a utilizzare leggi che ci permettono di definirlo sul piano scientifico. E se per secoli siamo stati convinti che il tempo scorresse allo stesso modo per tutti, cioè in qualsiasi spazio e in qualsiasi momento, con l’elettromagnetismo qualcosa di questa teoria ha iniziato a non funzionare più. In questo episodio scopriremo come siamo arrivati a considerare il tempo come lo conosciamo oggi, grazie agli studi di Albert Einstein.

Percorriamo questa storia della scienza con Eugenio Coccia - Fisico, Rettore del Gran Sasso Science Institute e Professore all'Università di Roma Tor Vergata, Giovanni Battimelli, Storico della Fisica dell’Università di Roma Sapienza e Viviana Fafone, Professoressa di Fisica Gravitazionale, Università di Roma Tor Vergata.

Guarda tutte le puntate su Ray Play