Racconti di Scienza. Profili: Richard Feynman

10a puntata

Una delle cose che rende la scienza difficile è che ci vuole molta immaginazione.

Queste parole sono state pronunciate da Richard Feynman, un grande scienziato e fisico del secolo scorso, che di immaginazione ne ha avuta tantissima. Non solo inventore dei famosi "Cammini di Feynman" per descrivere elettricità e magnetismo nel mondo quantistico, ma grande divulgatore e uomo di inesauribile vitalità: suonatore di bonghi, disegnatore, frequentatore di club privati e genio ironico. Non sempre coerente e non sempre corretto, ha vissuto ogni giorno della sua vita in memoria di due grandi amori: la prima moglie e il proprio padre.

Chiara Buratti racconta gli anni dell’università, la sua carriera fulminante, le famose lezioni agli studenti e il suo fondamentale intervento in una delle questioni più scandalose nella storia delle missioni spaziali statunitensi: l’esplosione dello Shuttle Challenger.

Racconti di Scienza - Profili è il programma di Progetto Scienza di Rai Cultura che ci avvicina ai grandi fondatori e innovatori della scienza. Ogni puntata tratteggia il profilo di una figura emblematica del suo tempo, che ha dedicato la propria vita alla ricerca, alla scoperta di nuovi codici e teorie per decifrare il nostro mondo. 

In onda il 14 gennaio 2024 alle 21.00 su Rai Scuola - 10a puntata