Franco Farinelli a #Maestri

La rivoluzione tolemaica

"Non tutti sanno che è stato Tolomeo a guardare per la prima volta alla Terra come a un globo, mettendo le basi della geografia attuale. E non tutti sanno che non esiste una sola geografia, ma molte, perché questa disciplina, all'apparenza così concreta, risente del nostro immaginario, dei nostri valori e dei nostri scopi". Ne parliamo a #maestri con Franco Farinelli, docente emerito di Geografia presso l'Università di Bologna.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.