Notte internazionale della Geografia. Luoghi, culture, periferie

Il video della diretta del 1 aprile 2022

Venerdì 1 aprile 2022, il Dipartimento di Lettere e Culture moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma, aderiscono per il quinto anno consecutivo alla Notte internazionale della geografia, manifestazione promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall'Unione Geografica Internazionale.

Organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, per il 2022 l’iniziativa è dedicata a Luoghi, culture, periferie. Partendo dalla città universitaria come luogo del sapere che contribuisce a connotare la realtà culturale e scientifica di Roma Capitale e, al tempo stesso, ha il vantaggio di essere un “museo a cielo aperto”, gli eventi della Notte Internazionale della Geografia in Sapienza 2022 saranno declinati in relazione all’identità dei luoghi e delle culture.

La stratificazione di valori e di significati che la complessità del luogo esprime è il fulcro dei numerosi eventi e attività proposte che, in linea con la politica di Ateneo di Terza Missione, sono finalizzati a favorire il dialogo con la società civile per promuovere la crescita personale sostenibile da condividere e mettere a disposizione della collettività e la costruzione di una cittadinanza scientifica diffusa come forma compiuta di accesso alla conoscenza e quindi di democratizzazione. 

La manifestazione - organizzata con la partnership di Rai Cultura e trasmessa anche in diretta streaming a partire dalle 10.00, propone un ricco programma di iniziative con laboratori didattici, seminari, mostre e conferenze tematiche organizzate con i maggiori esperti del settore. L’evento è pensato per avvicinare il grande pubblico ai temi della geografia e alle sue potenzialità scientifiche e formative con iniziative in tutta Italia e in altri Paesi europei.
L’inaugurazione della manifestazione avrà luogo nel Teatro d’Ateneo con i  saluti istituzionali della magnifica rettrice Antonella Polimeni, della sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia e del direttore del Dipartimento di Lettere e culture moderne Marco Mancini, seguiranno gli interventi di Melissa Bodo (Save the Children Italia), Francesco Erbani (giornalista e saggista), Daniela Festa (geografa, Sapienza Università di Roma), Giorgio De Finis (Direttore Museo delle Periferie), Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Fabrizio Rufo (Assessore alla Cultura del II Municipio di Roma Capitale) moderati da Riccardo Morri (Sapienza Università di Roma – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia).

A partire dalle ore 17.30 avranno inizio le attività laboratoriali e seminariali sempre realizzate in occasione della Notte Internazionale della Geografia alla Sapienza che saranno fruibili in presenza e/o a distanza sul canale youtube AIIG channel.
Grazie alla collaborazione, tra gli altri, con CeSPI, Legambiente e Save the Children, si alterneranno fino alle 23.00 una serie di attività, alle quali sarà possibile partecipare gratuitamente iscrivendosi fino al 30 marzo al seguente link: https://bit.ly/geonightsapienza2022
Il programma completo degli eventi sarà disponibile sulle seguenti pagine web:
Dipartimento di Lettere e Culture moderne - https://web.uniroma1.it/lcm/home
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – www.aiig.it
The Night of Gepography - https://www.geonight.net