Giornata Internazionale della Montagna

11 dicembre

Giornata Internazionale della Montagna
La Giornata Internazionale della Montagna è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2003 e viene celebrata l’11 Dicembre. Scopo di questa giornata è evidenziare l’importanza della montagna per la salute del pianeta e per il benessere delle persone e far conoscere la varietà delle culture di montagna.

Nella puntata di Rai Scuola gli scrittori Stefano Ardito, Marco Albino Ferrari e Orso Tosco insieme a Daniela Berta, direttrice del Museo della montagna di Torino, e a Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente, affrontano vari temi legati alle alte vette: dalla nascita dell’alpinismo all’emergenza climatica, dalle cime più famose come l’Everest e il Nanga Parbat alla vita nei piccoli paesi di montagna, da personaggi di rilievo mondiale come Walter Bonatti e Reinhold Messner al piacere di passeggiare ad alta quota.

In onda l'11 dicembre alle 18.00 su Rai Scuola

Guarda tutte le puntate di Oggi è su Rai Play