Contratto

Vocabolario visivo

Un contratto è un accordo fra due parti. Le parti possono essere una persona o un gruppo di persone che forma una società o un ente (per esempio, una banca o un’industria). L’accordo è di tipo economico: significa che in un contratto una parte dà dei soldi e l’altra parte offre in cambio qualcosa. I due tipi di contratto più frequenti sono il contratto di lavoro e il contratto d’affitto. Il contratto di lavoro è un accordo scritto fra il datore di lavoro (la persona che dà il lavoro: il proprietario di una fabbrica, di un negozio, di un ristorante) e il lavoratore (la persona che fa il lavoro: l’operaio, l’impiegato, il commesso, il cameriere).

Secondo il contratto, il lavoratore fa il suo lavoro e in cambio il datore di lavoro lo paga: i soldi sono il salario o lo stipendio. Il contratto d’affitto, invece, è un accordo scritto fra il proprietario di una casa e un inquilino che vuole abitare in quella casa, da solo o con la sua famiglia o con altre persone. Il proprietario dà in affitto la casa all’inquilino, e l’inquilino ogni mese paga un affitto.

Nel contratto l’affitto si chiama “canone di locazione”. Il contratto deve indicare quanto tempo dura d’affitto, quanto deve pagare l’inquilino e chi deve pagare quando in casa si rompe qualcosa (una finestra, una porta o il bagno). Il proprietario e l’inquilino devono registrare il contratto d’affitto all’Ufficio del Registro.