Corpo

Vocabolario visivo

Il corpo è la struttura fisica dell’uomo e degli animali. Il corpo dell’uomo (cioè il corpo umano) comprende la testa, il collo, il busto che va dal collo alla vita, la schiena che va dalla nuca ai glutei, le braccia, con le mani e le gambe con i piedi. La parte del corpo più coinvolta nella comunicazione è il viso, con gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie.

Con il corpo l’uomo entra in contatto con quello che lo circonda, attraverso i 5 sensi: la vista per vedere, il tatto per toccare, l’udito per sentire i suoni e le voci, l’olfatto per sentire gli odori, il gusto per provare i sapori.

Il corpo è importante anche nell’arte: nella scultura, nel disegno, nella pittura e nella fotografia. Uno dei più grandi studiosi del corpo umano è Leonardo da Vinci, famosissimo come scienziato e come artista. Un disegno molto famoso di Leonardo è “l’uomo vitruviano”, dal nome di Vitruvio, un architetto dell’antica Roma. Questo disegno ha al centro proprio il corpo dell’uomo: Leonardo vuole dimostrare che il corpo umano è perfetto, perché si può disegnare dentro un cerchio e dentro un quadrato, se cambiamo la posizione delle gambe e delle braccia. Per vedere l’uomo vitruviano di Leonardo, potete fare due cose: o andate a vedere l’originale nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia, o guardate la moneta da 1 euro che avete in tasca.