Debito

Le parole della lingua italiana

Debito
La parola debito ha due significati principali. Prima di tutto, indica l’obbligo di pagare una somma di denaro a qualcuno. Questa parola si usa molto spesso anche per indicare la somma dovuta al debitore, in frasi come: fare, contrarre un debito; pagare un debito; estinguere un debito; riempirsi di debiti; accollarsi un debito; essere pieno di debiti; affogare nei debiti; essere nei debiti fino ai capelli; il debito ammonta ad alcune migliaia di euro. Il debito pubblico, invece, è il debito accumulato dallo Stato, e cioè dalle amministrazioni e dagli enti statali. La stessa parola debito è usata, nella scuola italiana, per indicare il debito formativo, cioè la mancanza di preparazione in una materia, che deve essere colmata dallo studente nel corso successivo dei suoi studi, migliorando la sua preparazione nelle materie in cui aveva ottenuto voti bassi. Il secondo significato di debito indica il dovere imposto da una situazione, da un obbligo morale, dalle circostanze, in frasi come: avere un debito di gratitudine, di riconoscenza; essere, sentirsi in debito verso qualcuno; si usa anche in frasi scherzose, come sono ancora in debito di un invito a cena.