Festa

Vocabolario visivo

Nei giorni di festa le persone ricordano un fatto importante per lo Stato o per la religione. La festa dello Stato è una festa civile, la festa della religione è una festa religiosa. Nei giorni di festa non si lavora e si fanno cerimonie e manifestazioni.

In Italia, le feste civili più importanti sono la Festa della Repubblica, il 2 giugno, in ricordo della nascita della Repubblica Italiana, il 2 giugno 1946; la Festa della Liberazione, il 25 aprile, in ricordo del 25 aprile 1945, il giorno della liberazione dell’Italia dai fascisti e dai nazisti; e la Festa del Lavoro, il 1° maggio. Le feste religiose più importanti sono il Natale e la Pasqua. Per i cattolici e i cristiani, il Natale celebra la nascita di Gesù Cristo e la Pasqua celebra la sua Resurrezione, cioè il fatto che tre giorni dopo la sua morte Gesù tornò in vita e salì in cielo, accanto a Dio padre.

Ci sono anche le feste personali o di famiglia: ad esempio, il compleanno festeggia il giorno della nascita di una persona; invece l’onomastico festeggia il nome di una persona: anzi, festeggia il santo cattolico che ha lo stesso nome. Per esempio, il 19 marzo è il giorno di San Giuseppe, ed è l’onomastico di tutti quelli che si chiamano Giuseppe. Infine, la festa è un incontro in cui le persone mangiano, bevono e ballano: insomma, si divertono. Una festa si fa per celebrare un avvenimento felice (come un matrimonio o una laurea) o anche solo per divertimento.