Franchising

Franchising

Le parole della lingua italiana

Franchising
Con la parola inglese franchising si indica un sistema di collaborazione particolare tra un produttore di servizi commerciali e un distributore (in italiano si dovrebbe dire affiliazione commerciale, ma è molto più comune la parola inglese) Questo tipo di contratto funziona così: se una persona vuole avviare una nuova impresa commerciale ma non vuole partire da zero, si affida a un’azienda che ha un marchio già noto e conosciuto. Questa azienda concede alla persona che lo chiede il diritto di commercializzare i prodotti da vendere servendosi del proprio marchio, della propria assistenza tecnica e della propria consulenza. In cambio la persona che apre la nuova attività si impegna a rispettare tutti gli accordi e a pagare una somma di denaro concordata e anche una percentuale sul fatturato. Aprire un negozio franchising può essere conveniente, perché chi lo apre può utilizzare il marchio, l’insegna, l’arredamento, la consulenza tecnica e commerciale, e soprattutto l’esperienza di persone già ben inserite in una attività. Si possono aprire negozi franchising di articoli da regalo, abbigliamento, bigiotteria, profumeria, ma anche negozi di parrucchiere, saloni di bellezza, ecc.