Italiano

Le parole della lingua italiana

Italiano
Italiano significa, prima di tutto, ‘dell’Italia’. Infatti si dice popolo italiano, lingua italiana, arte italiana, cucina italiana, città italiane, regioni italiane. La Repubblica italiana è quella nata dal referendum del 2 giugno 1946. Si usa spesso dire all’italiana, cioè alla maniera degli italiani, nelle frasi mangiare all’italiana, vestire all’italiana, vivere, comportarsi all’italiana. La parola italiano indica anche ogni persona che appartiene alla nazione o allo stato italiano, ogni abitante, ogni cittadino dell’Italia: gli italiani; un italiano, un’italiana; gli italiani all’estero, cioè gli emigrati e i loro discendenti. Con la parola italiano si indica anche la lingua italiana, la lingua parlata in Italia, nelle frasi studiare, imparare, insegnare l’italiano; parlare bene, male, correttamente l’italiano; scrivere in italiano; un errore d’italiano; in italiano si dice così. A scuola l’italiano è una materia di insegnamento che comprende la lingua e la letteratura italiana, e si dice professore d’italiano, esame d’italiano, essere bravo in italiano, ecc. Per studiare l’italiano esistono scuole e università fatte apposta per gli stranieri che arrivano in Italia a non ne conoscono la lingua, oppure corsi che si possono seguire via web, nei quali anche chi non sa parlare e leggere la lingua italiana può impararla con l’aiuto delle immagini e delle voci, proprio come si fa in questo portale di Rai Cultura.