Le parole dell'italiano: ecco, questa è la casa in cui vivo

Unità 9 - Livello B1

L’appartamento che Lucia e Lorenzo vogliono comprare è proprio piccolo:
ANNA: .......la casa ha solo un soggiorno con angolo cottura e una cameretta… e poi il bagno.
La casa della famiglia Ba, invece, è più grande, perché loro sono in cinque. C’è la camera matrimoniale di Olga e Salif, la cameretta di Anna e la cameretta di Fela e Mansur. C’è un bagno e poi c’è una grande stanza che i nostri amici usano sia come cucina, sia come zona pranzo sia come soggiorno, con un bel divano, un tavolino basso, delle librerie e, naturalmente, la televisione.
OLGA: ........la nostra casa è abbastanza grande… il soggiorno è spazioso, ognuno di noi ha la sua stanza da letto… e abbiamo un bagno molto comodo
Conosciamo già i nomi degli elettrodomestici della cucina, e sappiamo che nella cucina di casa Bà ci sono il tavolo e le sedie. Ai muri, invece, sono attaccati i pensili per i piatti, i bicchieri, le pentole e le padelle. Sentiamo Olga e Anna:
OLGA: .........Mettiamo a posto le pentole?
ANNA: Va bene. Eccole qui, sono lavate e asciutte e anche le padelle.
OLGA: Dov’è la brocca dell’acqua? La riempio e la metto in frigorifero…
ANNA: È lì. Nel pensile in alto a destra.
Finora, invece, non abbiamo mai parlato del bagno. In bagno ci sono il lavandino, il water, il bidè, la vasca e la doccia, che tutti insieme chiamiamo “sanitari”. C’è anche uno specchio per pettinarsi, truccarsi, farsi la barba e lavarsi i denti, come sa bene Mansur:
OLGA: ..........Dov’è Mansur?
SALIF: È in bagno, davanti allo specchio, a lavarsi i denti… da quando gli hai insegnato come si fa non si stacca più dal lavandino…
Nella camera di Olga e Salif c’è il letto matrimoniale. A destra e a sinistra, ci sono i comodini, con una lampada e la sveglia. Poi c’è l’armadio, con due sportelli per i vestiti e uno sportello per la biancheria della casa (le lenzuola, gli asciugamani, le tovaglie ecc.):
OLGA: ............Salif, mi prendi la giacca nera nell’armadio?
SALIF: Subito. In quale sportello l’hai messa?
OLGA: Vicino a quello della biancheria…
Adesso conoscete molte parole per descrivere anche voi la casa in cui abitate. La casa in cui abitate. Che cos’è questa parola: cui? Possiamo dire che è il fratello (o la sorella…) di una parola che abbiamo già studiato: il pronome relativo che. Infatti, funziona esattamente come che: si riferisce a una parola che sta prima e la riprende in una frase che viene dopo. Sentiamo qualche esempio:
ANNA: ..............C’è tutto quello di cui avete bisogno!
LUCIA: .............Le banche a cui abbiamo chiesto informazioni non ci hanno convinto…
SALIF: Li ho imparati negli anni in cui andavo a scuola
OLGA: .............Hai telefonato a quella società di cui abbiamo parlato?
ANNA: .......Conosco delle ditte molto economiche fra cui potete scegliere
Quando Anna dice “conosco delle ditte economiche fra cui potete scegliere”, il pronome cui unisce due frasi: “conosco delle ditte economiche” e “voi potete scegliere fra queste ditte”. Che differenza c’è fra che e cui? La differenza è che, mentre che si usa da solo, cui è sempre preceduto dalle preposizioni: di cui, a cui, in cui, fra cui, e anche da cui, con cui, per cui,.