Lettera

Vocabolario visivo

La parola lettera ha due significati importanti. Il primo significato è quello di lettera dell’alfabeto. Ad esempio, sono lettere dell’alfabeto italiano i segni a, b, c, che rappresentano i suoni a di albergo, b di barca, c di casa e c di ceci. Il secondo significato di lettera è quello di messaggio scritto diretto a una o più persone.

Chi scrive la lettera si chiama mittente, chi la riceve si chiama destinatario. Una lettera può essere formale o informale. Una lettera commerciale o una domanda di lavoro sono lettere formali. La lettera a un amico o a un parente è una lettera informale. In una lettera formale chi scrive dà del lei al destinatario, e usa espressioni come Gentile Signore, Gentile Signora all’inizio e Distinti saluti, Cordiali saluti alla fine. In una lettera informale chi scrive di solito dà del tu al destinatario, e usa espressioni semplici come Caro Claudio all’inizio e come Un caro saluto, A presto, Ciao alla fine della lettera.

Le e-mail sono lettere molto informali perché spesso si scrivono in fretta e sono poco controllate nella grammatica, nell’uso delle lettere maiuscole e minuscole e nella punteggiatura.