Parrucchiere

Le parole della lingua italiana

Parrucchiere
Le parole parrucchiera e parrucchiere indicano le persone che per mestiere tagliano e sistemano i capelli. Si chiama parrucchiere anche il negozio nel quale lavorano un parrucchiere o una parrucchiera e i loro aiutanti (ma nelle insegne dei negozi di questo tipo si usano anche la parola francese coiffeur e le parole inglesi hair stylist ehairdresser). Il negozio di parrucchiere per uomo si chiama in genere barbiere. Oggi sono molto diffusi i parrucchieri unisex, nei quali si tagliano e si acconciano i capelli sia delle donne sia degli uomini. Chi fa il lavoro del parrucchiere non solo taglia i capelli, ma li lava, li asciuga, li pettina, li mette in piega, li stira se sono ricci, li tinge, li schiarisce. I parrucchieri si servono di shampoo dei caschi, cioè di apparecchi elettrici ad aria calda usati per asciugare i capelli delle clienti, di fon, cioè di piccoli asciugacapelli elettrici, di spazzole, pettini, forbici, bigodini, forcine, mollette. Per poter esercitare il mestiere del parrucchiere bisogna aver seguito un corso in una scuola per parrucchieri; in queste scuole si impara a tagliare i capelli, a acconciarli, a tingerli. Esistono anche negozi di parrucchieri per bambini, nei quali ci si prende cura solo dei bambini piccoli.