Pubblicità
Le parole della lingua italiana
La parola pubblicità indica che qualcosa viene reso pubblico, noto a molte persone. Si può fare o dare pubblicità a una notizia, a un fatto, a una persona, a uno spettacolo, cioè richiamare l’attenzione di tutti su una notizia, su un fatto, su una persona, su uno spettacolo; farsi pubblicità significa cercare di farsi conoscere, di mettersi in mostra, di acquistare notorietà. La parola pubblicità indica anche i mezzi usati per far conoscere prodotti di vario genere: detersivi, automobili, elettrodomestici, cosmetici, abbigliamento, giocattoli, bevande, alimenti, ecc. Per attirare l’attenzione su questi prodotti esiste la pubblicità radiofonica, cioè brevi annunci che pubblicizzano qualcosa attraverso la radio; la pubblicità televisiva e cinematografica, cioè brevi filmati che descrivono i prodotti attraverso annunci e immagini; la pubblicità giornalistica, quella che nelle pagine dei giornali attira l’attenzione con fotografie e scritte; la pubblicità stradale, cioè manifesti esposti nelle strade; la pubblicità elettorale, che serve a far conoscere le persone che vogliono essere votate alle elezioni politiche. Le agenzie di pubblicità sono agenzie che offrono servizi di pubblicità, di marketing, di pubbliche relazioni alle aziende e alle ditte. Anche in Italia si ripete spesso la frase la pubblicità è l’anima del commercio: significa che senza la pubblicità non si riesce a far conoscere e a vendere niente.