Vocabolario visivo

La scuola è il sistema che dà l’istruzione, la formazione e l’educazione ai bambini, ai ragazzi e agli adulti. Ma la scuola è anche il luogo, l’edificio dove gli studenti vanno a imparare. La parola scuola viene dal greco antico. In Grecia, 2500 anni fa, la parola scholè indicava il tempo libero dal lavoro che gli uomini dedicavano all’istruzione e alla cultura. E anche oggi molte donne e molti uomini, dopo il lavoro, vanno a scuola, per imparare una lingua o un mestiere. In Italia, i Centri Territoriali Permanenti offrono ai cittadini italiani e stranieri con più di 15 anni molti corsi, ad esempio di informatica, di italiano o di altre lingue straniere.

Il sistema della scuola italiana è organizzato così. Tutti devono andare a scuola da 6 a 16 anni. I bambini più piccoli possono andare all’asilo nido da 0 a 3 anni e alla scuola per l’infanzia da 3 a 5 anni. La scuola primaria (che tutti chiamano scuola elementare) dura cinque anni: è per i bambini da 6 a 10 anni.

La scuola secondaria di primo grado (che tutti chiamano scuola media) dura 3 anni: è per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Dopo la scuola media, i ragazzi dai 14 ai 19 anni vanno o in un liceo o in una scuola di formazione professionale, che durano 5 anni. Alla fine gli studenti devono superare un esame, l’esame di stato, e dopo, se vogliono, possono iscriversi all’Università per prendere una laurea.