Televisione

Le parole della lingua italiana

Televisione
Quando parliamo di televisione, possiamo intendere due cose: l’azienda che fa i programmi televisivi e li trasmette in tutte le case oppure proprio questi programmi. La televisione è il mezzo di comunicazione di massa più diffuso in Italia e nel mondo. In Italia, la RAI è la televisione pubblica, cioè la televisione che offre ai cittadini un servizio utile, ma ci sono anche delle televisioni private e commerciali, che appartengono a società o a singole persone. La televisione pubblica e le televisioni private fanno informazione e intrattenimento, cioè si occupano di informare e di divertire le persone con programmi interessanti. La televisione pubblica, però, ha in più un altro impegno: fa dei programmi educativi, programmi che insegnano qualcosa ai ragazzi e agli adulti. La Rai ha sempre fatto programmi educativi. Negli anni Cinquanta del Novecento molti italiani non sapevano leggere né scrivere e non conoscevano la lingua italiana: parlavano solamente il dialetto. La Rai decise allora di trasmettere un programma intitolato Non è mai troppo tardi, condotto dal maestro Alberto Manzi: era una vera scuola fatta in televisione. Con questo programma un milione e mezzo di italiani ha imparato a leggere e a scrivere. Grazie alle lezioni del maestro Manzi, molti adulti e molti anziani hanno superato gli esami di scuola elementare. Anche dopo gli anni Cinquanta la Rai si è impegnata a fare programmi educativi con Rai Educational.