La staffetta di Scrittura Creativa Bimed a Battipaglia

Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Il 19 ottobre 2017 siamo andati all’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Battipaglia per vedere come funziona la Staffetta di Scrittura Creativa Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo). La Staffetta, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, consiste nella collaborazione tra uno scrittore e classi di scuole diverse: lo scrittore dà un incipit e i ragazzi scrivono il seguito della storia. Si arriva a un racconto composto di una decina di capitoli, ognuno dei quali è frutto del lavoro di una classe. A Battipaglia abbiamo incontrato la scrittrice Cristina Zagaria che ha letto l'inizio di “In un paese piccolo così”, seguita dagli interventi degli alunni di seconda media. L'insegnante, Margherita Farabella, ci ha poi illustrato la collaborazione tra l'Istituto Comprensivo Marconi e la Bimed, e il dirigente scolastico, Giacomina Capuano, ha spiegato l'idea di far coincidere l'inaugurazione dell'anno scolastico con l'iniziativa della Staffetta Creativa. È intervenuto anche Andrea Iovino, Presidente Bimed.