L'educazione linguistica democratica per la scuola di oggi e di domani.

Nel nome di Tullio De Mauro

 A Roma, nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale, si è tenuto un seminario sull’educazione linguistica democratica nel nome del grande e rimpianto linguista italiano Tullio De Mauro.

L'evento è stato organizzato da GISCEL - Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica in collaborazione con CIDI - Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, LEND - Lingua e nuova didattica e MCE - Movimento di cooperazione educativa.

L'obiettivo delle quattro associazioni è quello di cooperare per recuperare le idee riformatrici  degli anni 70 in materia di educazione linguistica.

Sono intervenuti il Direttore della Biblioteca Nazionale Andrea De Pasquale, Alberto Sobrero, docente di Linguistica italiana dell’Università del Salento, Raffaele Simone, docente emerito di Linguistica generale dell’Università di Roma Tre, Emanuela Piemontese, docente di Glottodidattica e Sociolinguistica all’Università di Roma “La Sapienza”, Mario Ambel, docente di italiano, educazione linguistica e metodologia didattica, Silvia Minardi, docente di Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica, e i docenti Giancarlo Cavinato e Graziella Conte.