Massimo Morasso, Fantasmata

Dove abitano gli spiriti

Massimo Morasso presenta il suo libro, Fantasmata, uscito da Lamantica Edizioni 2017. Con Federico Piras, presso Castelsardo, Archivio Storico, Biblioteca Comunale. Un'autobiografia fantastica in cui l'autore fa un viaggio tra sé stesso e i suoi spiriti.

Massimo Morasso è nato a Genova 1964. Si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Genova. Dopo un breve periodo come giornalista praticante nella redazione del quotidiano genovese Il Lavoro, ha collaborato come consulente culturale con la sede regionale della RAI. Nel frattempo, ha incominciato a organizzare convegni letterari  in collaborazione con alcuni dei principali centri culturali della sua città e ha dato vita alla Società Letteraria Rapallo, un’associazione votata alla valorizzazione del patrimonio culturale internazionale di Rapallo e delle aree limitrofe. Nel 1998 ha sviluppato la realizzazione del MUVITA (Museo Vivo delle Tecnologie per l’Ambiente) di Arenzano, e lo hdiretto nella sua fase di start-up. In quel periodo, ha ideato e realizzato il progetto “Per la Terra e Per l’Uomo”, un’iniziativa che connette etica ambientale e poesia. Ha collaborato con il Festival della Scienza di Genova, per cui, dal 2003, è stato direttore del coordinamento organizzativo, fund raiser e progettista di attività. Ha quindi collaborato con il Festival Europe di Fermo. È stato l’ideatore e il Direttore Artistico della Festa del Teatro di Poesia di Sanremo. Nel 2009 per conto della Provincia di Genova ha coordinato l’allestimento del Genoa Port Center, un centro divulgativo-didattico dedicato al porto di Genova. Ha pubblicato vari libri di poesia e critica letteraria con editori quali Marietti, Raffaelli, Jaca Book. 

Federico Piras si è laureato nel 2015 in lettere moderne. Lavora per l’ufficio stampa della casa editrice Inschibboleth Edizioni. Dal 2013 collabora alla realizzazione del Festival Letterario Un’isola in rete, dal 2015 è curatore generale del festival e capo ufficio stampa. Ha recentemente curato la pubblicazione dell’ultimo romanzo di Leila Baiardo, Dies Illa, edito per Iniziative Editoriali.