Alberto Moravia: i miei gusti letterari

Con Enzo Siciliano

Il 28 novembre 1907 nasceva a Roma Alberto Moravia, uno dei più grandi scrittori italiani del XX secolo.

Mirella Serri, con Antonio Debenedetti, traccia il profilo intellettuale di Moravia (morto a Roma 26 settembre 1990) avvalendosi di alcuni filmati.

Lo scrittore, intervistato da Enzo Siciliano, rivela i suoi gusti letterari. Apprendiamo così del suo amore per Dostoevskij, di cui si sente un epigono, e dell’incommensurabile superiorità da lui ascritta a Proust rispetto a Flaubert, colpevole di aver “ammazzato il romanzo”.

Moravia parla inoltre del suo debito nei confronti delle donne e del sesso che, nei suoi romanzi, diventa una “griglia” interpretativa per filtrare le dinamiche sociali e psicologiche dei protagonisti.

Il filmato si conclude con le immagini dello scrittore in Africa, un paese amato per la prepotenza della natura, che, diversamente da quanto è accaduto in Europa, dove è stata ridotta a giardino, ha mantenuto la sua predominanza rispetto all’uomo.

Il filmato è tratto da Tempo Novecento, un programma televisivo ideato da Italo Moscati e condotto da Mirella Serri. Realizzato nel 1997, il programma, attingendo dall’archivio Rai, proponeva in ogni puntata il ritratto di uno dei protagonisti culturali della seconda metà del Novecento.