Umberto Eco: a scuola di tolleranza

Il ruolo della scuola e dei mass media

Nel filmato, tratto dal programma Tgr Mediterraneo, del 1997, Umberto Eco, professore di semiotica presso l`Università di Bologna, intervistato in occasione di un convegno all’Istituto Grenoble di Napoli, parla di educazione alla tolleranza.
L’educazione alla tolleranza sembra essere necessaria per “regolare la nostra naturale e biologica reazione al diverso”. Il semiologo italiano mette in guardia, inoltre, su una possibile, e fallace, equazione tra intolleranza e razzismo, ricordando gli innumerevoli casi di persecuzioni religiose e politiche prive di qualsiasi motivazione razzista.
In conclusione, secondo Eco, per comprendere le diversità ed educare alla tolleranza è sicuramente decisivo il ruolo svolto dalla scuola e dai mass media.