L'altro '900

L'altro '900

La letteratura italiana del Novecento

L'altro '900
L’altro ‘900 è il programma di RAI Cultura dedicato ai grandi narratori del “secolo breve”, con ritratti ritagliati tra le loro pagine più significative, nei luoghi della loro scrittura, attraverso letture e testimonianze, voci del privato e suggestioni critiche in un racconto polifonico. La trasmissione, di Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, andrà in onda su Rai 5 tutti i lunedì in prima serata dal 14 dicembre 2020.

In questo speciale tutti gli EXTRA del programma: letture, interviste, filmati d’epoca e approfondimenti inediti o estratti dalle puntate, per continuare a scoprire le meraviglie e la straordinaria ricchezza della letteratura italiana del ‘900.

Nella stagione 2019 sei puntate incentrate su Carlo Fruttero e Franco Lucentini, la scrittrice Sibilla Aleramo, gli scrittori Goffredo Parise, Elio Vittorini, Curzio Malaparte e, più vicina a noi nel tempo, la scrittrice e sceneggiatrice Fabrizia Ramondino. Studiosi, amici e familiari, persone del mondo della cultura e dello spettacolo, contribuiscono a tracciare sei nuovi profili con il sostegno delle letture affidate all’attore Alessio Vassallo, di preziosi repertori delle teche Rai e di altri materiali autografi rintracciati presso fondazioni pubbliche e private.

Nella stagione 2020 quattro puntate tematiche: la prima intitolata Itaca: luoghi degli scrittori e della scrittura è dedicata alle città e presenta autori quali Attilio Bertolucci, Alberto Bevilacqua, Giorgio Caproni, Giovanni Arpino, Giorgio Bassani, Gesualdo Bufalino, Giovanni Testori, Carlo Fruttero e Franco Lucentini; nella seconda puntata, sul tema Sentimenti, scopriamo i versi dei poeti Alda Merini, Sandro Penna, Giorgio Caproni, ma anche la poesia in prosa dei Sillabari di Goffredo Parise e gli amori difficili, come quello narrato da Elio Vittorini nel suo Uomini e no; la terza puntata indaga il tema della Guerra attraverso testi di Raffaele La Capria, Anna Banti, Ennio Flaiano, Giuseppe Berto, Giorgio Bassani e Curzio Malaparte; infine protagonista della quarta e ultima puntata, sul tema La tela di Penelope: la scrittura delle donne, è la grande Dacia Maraini.
In questa edizione oltre alle letture di Alessio Vassallo, quelle di Marco Baliani, Anna Bonaiuto, Giuliana De Sio, Daria Deflorian, Gianfelice Facchetti, Francesca Serra e Pamela Villoresi.

A QUESTO LINK LO SPECIALE SU RAI CULTURA: https://www.raicultura.it/speciali/laltro900/