Giornata Europea delle lingue

26 settembre

Giornata Europea delle lingue
La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell'Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL in quanto evento celebrato il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un'occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.

Per l'occasione vi proponiamo la puntata del programma "Newton" intitolata "Ai confini del linguaggio". Il linguaggio è una tra le facoltà umane più straordinarie e ancora poco conosciute. Linguistica e neuroscienze hanno iniziato un percorso comune e stanno rispondendo a molti interrogativi sulla nostra capacità di esprimerci utilizzando il linguaggio e le lingue. Ci raccontano le loro esperienze e ci parlano delle loro ricerche il Prof. Andrea Moro, linguista della IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Stefano Cappa, neuroscienziato della IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Caterina Donati, linguista dell'Université Paris Cité, Raffaella Zanuttini, linguista della Yale University di New Haven, Connecticut, Stati Uniti, Giorgio Vallortigara, neuroscienziato dell'Università di Trento, ed Elisa Corino, Simone Bettega e Roberto Merlo, linguisti dell'Università di Torino.