Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

I cinque finalisti

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica
Sono questi i cinque finalisti della 17esima edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, eccellenza padovana e appuntamento ormai consolidato a livello nazionale, annunciati il 21 marzo 2023.

Per l'individuazione del vincitore dell’edizione 2023 il Premio ora coinvolgerà il mondo delle scuole superiori e dell’università: dalla sua nascita, infatti, il premio ha come principale obiettivo l'avvicinamento delle giovani generazioni al sapere scientifico e al pensiero razionale. La Giuria, che dovrà leggere e votare nei prossimi mesi i 5 libri finalisti, sarà composta da 100 studenti universitari e da studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado. I giovani dovranno votare e inviare le loro preferenze entro il 31 maggio prossimo.

Il vincitore della XVII edizione del Premio Galileo sarà poi proclamato all'interno de La Settimana della Scienza (dal 13 al 19 novembre), esattamente il 18 novembre, presso l'Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova. La cerimonia di premiazione coronerà i 7 giorni di eventi della manifestazione, in cui si alterneranno grandi nomi nel campo della scienza e della ricerca.
“Anche quest’anno va sottolineata la qualità dei libri presentati”, commenta l’l’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, “da cui è uscita una cinquina che affronta temi diversi, sempre con competenza e grande capacità divulgativa. Una conferma dell’autorevolezza del nostro premio e del ruolo che Padova, città di Giotto ma anche di Galileo, gioca nel campo della divulgazione della scienza”.
Sono stati 133 i titoli pervenuti al Premio dalle case editrici italiane, letti e giudicati da una giuria presieduta dal filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani, primo docente ad aver ottenuto una cattedra italiana di Filosofia delle Scienze biologiche al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. Il professor Pievani ha aperto la diretta raccontando come “in questi 17 anni la qualità delle opere in lizza sia decisamente migliorata, a riprova dell’ottimo stato di salute della saggistica scientifica italiana, sempre più in espansione. E così anche il nostro Premio, sempre più considerato a livello nazionale.”
La giuria è composta dal giornalista scientifico Andrea Vico (ha scritto su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze); Davide Coero Borga (conduce il programma di approfondimento scientifico Newton - Premio Biagio Agnes 2021; è uno dei volti di Rai Cultura); Beatrice Mautino (ha una rubrica sulla rivista Le Scienze e co-conduce il podcast Ci vuole una scienza per Il Post); Sergio Pistoi (giornalista scientifico, ha scritto tra l’altro per Panorama, Le Scienze, Il Corriere della Sera e testate internazionali, già vincitore del Premio Galileo 2013); Francesca Matteucci (astrofisica, docente universitaria e divulgatrice scientifica); Elisabetta Tola (giornalista scientifica, caporedattrice de Il Bo Live e conduttrice di Radio3 Scienza); Clara Caverzasio (giornalista e comunicatrice scientifica); Simona Regina (giornalista scientifica, voce di Radar su Radio Rai Fvg);  Nico Pitrelli (direttore del Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste) e Dario Bressanini (chimico e divulgatore scientifico).

In attesa della Settimana della Scienza che avrà carattere diffuso nella città di Padova, con eventi in luoghi diversi per permettere la migliore e più accessibile divulgazione della scienza, ci sono appuntamenti da segnare in calendario: venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2023, in occasione del CICAP FEST di Padova, il Festival della Scienza, promosso dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) e ideato da Piero Angela, i 5 finalisti saranno intervistati, in due incontri pubblici, dagli studenti della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), frequentanti il Master in Comunicazione della Scienza Franco Prattico.

Arrivando alla Settimana della Scienza, il primo appuntamento legato al Premio Galileo è fissato per venerdì 17 novembre all’Auditorium del Centro culturale San Gaetano. Nell’occasione i 5 finalisti  verranno presentati e intervistati dalla Redazione de Il Bo Live dell'Università degli Studi di Padova mentre, il giorno successivo, 18 novembre, saranno i protagonisti della Cerimonia di premiazione, presso l’Aula Magna dell'Università degli Studi di Padova.

Tutti i particolari delle fasi finali del Premio saranno comunicate nella conferenza stampa del 7 novembre, alle ore 11, presso la Sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova.

Il Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica è promosso dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.