Ivano Dionigi a #Maestri

In che modo i classici possono esserci ancora maestri?

L’epoca contemporanea chiama l’uomo a sfide che sembrano insormontabili. Dal cambiamento climatico alla paura della morte, la realtà presenta dilemmi che sempre più spesso sembrano senza soluzione. Eppure questi interrogativi sono gli stessi che si sono posti gli uomini dell’epoca classica, e a questi interrogativi i classici hanno azzardato una risposta. Sono ancora valide queste risposte? In quale misura? E la direzione che tracciano può essere percorsa dall’uomo moderno? Insieme al professor Ivano Dionigi a #maestri andremo alla scoperta dell’inesauribile capacità del sapere classico di parlare all’uomo, ai suoi più intimi desideri e paure, in un dialogo tra passato, presente e futuro che non è mai stato interrotto. Ivano Dionigi è ordinario di letteratura latina, già Rettore dal 2009 al 2015 dell’Università di Bologna.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.