Gabriel Garcia Marquez e Robert James Waller

Da "Pickwick" di Alessandro Baricco

Nel filmato, tratto da Pickwick, il fortunato programma televisivo di Alessandro Baricco, del 1994, sono presentati due romanzi, L`amore ai tempi del colera, di Gabriel García Márquez (Aracataca, 1928), del 1985, e I ponti di Madison County, di Robert James Waller (Stoke on Trent, Inghilterra1955), del 1992.
Il primo, commentato da Baricco, che ne legge il suggestivo finale, è una straordinaria storia d’amore, in cui un uomo aspetta tenacemente, per oltre cinquant’anni, una donna, fino a realizzare il suo sogno.
Il secondo è presentato da Giovanna Zucconi, che pone l’accento sulla capacità dell’autore, molto rara nella letteratura contemporanea, di descrivere scene di sesso tra i protagonisti usando un lessico molto esplicito. Nella maggior parte dei casi, gli scrittori preferiscono “alludere” ed “eludere” quest’argomento, parlandone per metafore, con il rischio di cadere nel ridicolo. Dalla lettura di una pagina de I ponti di Madison County, fatta dall’attrice Lella Costa, comprendiamo come Robert James Waller abbia completamente sventato tale pericolo.