Il College di Arrow: storia di uno studente

L'Inghilterra di Enzo Biagi

L`unità, tratta dalla serie Made in England di Enzo Biagi, racconta la storia di Miles, studente diciottenne al College di Arrow, alle porte di Londra. Arrow è una "public school", ossia una scuola privata nel Regno Unito, per elite destinate a guidare il Paese. E` frequentata da giovani aristocratici e dell` alta borghesia, dai tredici ai diciotto anni. La scuola venne fondata oltre quattrocento anni fa e in seguito ottenne autorizzazione ufficiale dalla regina Elisabetta I. Qui hanno studiato alcuni dei più importanti uomini politici e ufficiali inglesi.
La vita al college è scandita da precisi orari, ma vi è spazio anche per attività sportive o ricreative, come la recitazione o la pittura. Le immagini mostrano i nobili edifici che ospitano la scuola, momenti delle lezioni, le prove della recita di fine anno (il Macbeth di Shakespeare). Anche la cura dell`abbigliamento, che deve essere impeccabile, è fondamentale per gli studenti di Arrow. Non meno importante è la preparazione al servizio militare.