John Fante: Chiedi alla polvere

Con Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Zucconi, in questo audiovisivo, tratto dalla trasmissione televisiva Pickwick, del 1994, presenta il libro Chiedi alla polvere di John Fante (Denver, 1909 – Los Angeles, 1983).
Fante scrive quello che è unanimemente considerato il suo capolavoro nel 1939, ma il successo gli arriderà solo postumo, negli anni Ottanta, grazie alla riscoperta di Charles Bukowski, che lo adora al punto da dichiarare: “Lui è il mio Dio”.
Protagonista assoluto di Chiedi alla polvere è Arturo Bandini, aspirante scrittore italoamericano, nonché alter ego dello stesso Fante, che, inseguendo il successo letterario, deve fare quotidianamente i conti con gli stenti di una vita vissuta ai margini della società.
L’ospite in studio è il cantautore Francesco De Gregori, che racconta le vicende di Arturo e la sua tormentata storia d’amore con Camilla Lopez, cameriera di origini messicane, che precipiterà fatalmente in un destino di droga e autodistruzione.
Il libro, che ci trascina in alberghetti polverosi e locali di infima categoria, è uno straordinario romanzo di formazione, la storia di un’educazione sentimentale e, soprattutto, il viaggio interiore di un giovane alla ricerca di se stesso.