Enrica Piccardo a #Maestri

Plurilinguismo: una nuova via per la comunicazione

Il mondo globalizzato e digitalizzato pone l’uomo al centro di una fitta rete di relazioni linguistiche: mai come oggi, la memoria di Babele sembra viva e attuale. Ma come muoversi tra tante lingue e ancor più declinazioni delle stesse? Chiudersi nella purezza della lingua madre o aprirsi alle contaminazioni delle lingue straniere? Farle dialogare rispettandone le specificità o puntare a una lingua universale? Insieme alla professoressa Enrica Piccardo, oggi a #maestri analizzeremo le forme del plurilinguismo, una risposta alla sempre più urgente necessità di una comunicazione che non cancelli l’identità dei parlanti ma ne riconosca le diversità e la ricchezza che ne deriva. Enrica Piccardo è professoressa presso l’Ontario Institute for Studies in Education (OISE), University of Toronto.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.